Le Forme delle Chitarre Acustiche

Le Forme delle Chitarre Acustiche

Le Forme delle Chitarre Acustiche

La Chitarra Acustica è probabilmente lo strumento più amato e seguito da sempre dai musicisti. Uno strumento comodo da trasportare, dal suono definito e avvolgente che come pochi altri suoi pari ha fatto la storia della Musica. Your Music è sicuramente uno tra i negozi più forniti di chitarre acustiche e abbiamo la fortuna di provarne tantissime.

Uno degli aspetti più belli del nostro lavoro è quello di studiare gli aspetti costruttivi e sonori degli strumenti e farne esperienza. E ovviamente trasmetterla ai nostri clienti nel momento in cui vengono ad acquistare in negozio. Nel reparto acustiche troverai Claudio e Fabiola che giorno dopo giorno testano con mano tuti le chitarre acustiche presenti in negozio.

Forme delle Chitarre Acustiche

Proprio con Fabiola abbiamo voluto fare un rapidissimo (e per carità non esaustivo, ma per quello vi aspettiamo in negozio) confronto tra le varie Forme delle Chitarre Acustiche. Molto spesso infatti ci chiedete la differenza tra una OM e una Dreadnought o una Jumbo.

Chitarra Acustica Small Body, Medium Body e Large Body

Le chitarre acustiche si dividono essenzialmente in tre distinti gruppi:

  • Chitarre Acustiche Small Body caratterizzate da frequenze medie e alte molto enfatizzate ed ottime per il fingerpicking, particolarmente amate dai Jazzisti e ovviamente per chi viaggia grazie alla loro trasportabilità;
  • Chitarre Acustiche Medium Body caratterizzate da un bilanciamento maggiore tra frequenze alte, medie e basse e da un volume maggiore che derivano per l’appunto dal body più grande;
  • Chitarre Acustiche Large Body che sono forse le più richieste per via del volume maggiore rispetto agli altri due gruppi e per il suono più caldo e improntato su frequenze medio basse, adatte allo strumming ma usate praticamente per ogni genere e tipologia.

Le Forme delle Chitarre Acustiche non sono sicuramente l’unico aspetto a cui badare (possiamo pensare ad eventuali preamp onboard, materiali costruttivi o finiture). Sono però probabilmente quello più importante.

In questo video Fabiola ci mostra alcuni tra i modelli iconici divisi per body. Ascoltiamo cosa ha da dirci.

Fabiola ci parla di Forme delle Chitarre Acustiche

Sicuramente tra le chitarre acustiche small body spicca la Gibson L00 (di tipo Parlor) e la serie GS Mini di Taylor così come la e la Martin 018.
Tra le chitarre acustiche medium body le serie più ricercante sono la serie OM e la serie 000 di Martin e la Taylor 814CE
Tra le acustiche large body invece spiccano le Gibson J45 e e SJ200

Noi di Your Music siamo sempre pronti a testare con il cliente le varie chitarre per trovare quelle più adatte al proprio playing e che diano il feel e il sound giusto. Contattaci per qualsiasi informazione e troveremo insieme a te la chitarra acustica giusta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: